70s bag

Prendete uno scampolo degli anni settanta… tagliate due mezzelune, seguendo il cartamodello. Ritagliate due strisce per il fondo e per i manici, lunghe 60 cm, larghe da 11 (parte del fondo) a 6 cm (parte finale del manico). Unite le strisce per la parte più larga e cucitele alle due mezzelune.

Stesso discorso per la fodera. Potete pure utilizzare la stessa stoffa, come ho fatto io, o un’altra stoffa a tinta unita.

Inserite la borsa nella fodera, i diritti contro, e cucite lasciando una parte non cucita per rivoltare la borsa.

Cucire le due estremità del manico inserendo un’estremità dentro l’altra e cucire a mano la parte rimasta scucita per rivoltare. Volendo fate una cucitura sul bordo e lungo i manici di rifinitura a pochi millimetri dal bordo.

Per la chiusura… fantasia!! Ho ritagliato un fiore e l’ho attaccato ad un laccino legato al dietro della borsa.

Questo è di una stoffa che mia mamma usò per rivestire divano e poltrone del salotto. Data almeno 1974…

70s-bag

10 Risposte to “70s bag”

  1. bellissima questa borsa, è il mio modello, avresti per caso il cartamodello da inviarmi via mail? Te ne sarei proprio grata

  2. Francesca Says:

    Ecco Anna ho modificato il posto così puoi scaricare direttamente il cartamodello da qui. Cmq te lo invio anche per e-mail
    Ciao Ciao

  3. Antonella Says:

    Ciao!🙂
    le tue borse son veramente carinissime. Mi piace particolarmente questo modello, vorrei realizzarlo per mia figlia, ma “cecata” come sono manco riesco a vedere le misure sul modello del blog.
    Saresti così gentile da indicarmi dove posso trovar il cartamodello da scaricare? (mi pare di capire che da qualche parte c’è) oppure da inviarmelo via mail?
    Ti ringrazio moltissimo già da ora.
    Buon ferragosto!
    Antonella

  4. Francesca Says:

    Ciao ho provato ad inviarti per posta il cartamodello ma il tuo server virgilio mi ha respinto la mail…
    come possiamo fare?

  5. Elena Says:

    Ciao!
    bellissima questa borsa…
    Mi piacerebbe proprio riuscire a realizzarla….ma non riesco a scaricare il modello…….saresti così gentile da inviarlo anche a me?
    Grazie mille! Ciao
    Elena

  6. Francesca Says:

    Te l’ho mandato! Se mi mandi la foto della tua realizzazione la pubblico in un post dedicato!

  7. ciao!!!me lo mandi anche a me???scusa se ti assillo…ma vorrei proprio regalare questa borsa alle mie amiche!!Grazie baci ciao!!

  8. Gabri Says:

    ciao, ho visto ora il tuo blog, davvero bello. ho acquistato uno scampolo damascato bellissimo e, pur non sapendo cucire, ho detto “con te ci faccio una borsa”. Il modello a cui avevo pensato è proprio questo ma, non sapendo cucire ma volendoci provare, non so da dove partire e non vedo bene le misure. mi potresti aiutare, per favore?

  9. Disegna un ovale.
    Togli alla parte larga superiore una mezzaluna.
    Livella la parte larga inferiore in modo da togliere la curvatura.
    Le misure sono indicative.

  10. ciao Francesca, mi imbatto per la prima volta nel tuo blog e mi complimento con te per le te creazioni. Questa borsa è molto bella e la vorrei realizzare chiudendola con una cerniera, pensi che sia difficile?? a presto ciao alessandra

Lascia un commento

