Borsa all’uncinetto a mezzaluna (o a croissant)/Black croissant crochet bag

Occorrente

Cotone nero, uncinetto del 3,5, due applicazioni in tinta

Istruzioni

Avviare 48 catenelle e lavorare per 27 giri: 3 maglie basse, 3 maglie mezze alte, 3 maglie alte, 30 maglie altissime, 3 maglie alte, 3 maglie mezze alte, 3 maglie basse. Si creerà una mezzaluna. Chiudere con una maglia bassissima.

Riprendere tutto il bordo superiore della borsa (che corrisponde alle parti laterali del lavoro), e lavorare a maglia bassa per 6 righe, sulle parti laterali della borsa fare delle diminuzioni di una maglia ogni 10 maglie, per ogni giro, non diminuire invece in corrispondenza delle parti centrali, che corrispondono all’incirca ai 27 giri della mezzaluna. Chiudere.

Su una parte laterale, per la tracolla, riprendere a maglia bassa 27 maglie e proseguire diminuendo, ai lati, una maglia ad ogni giro fino ad arrivare a 9 maglie. Proseguire ancora per 40 giri e chiudere.

Ripetere dall’altra parte.

Cucire le estremità della tracolla fra loro con una maglia bassa di giuntura verso l’interno della tracolla.

Fare un giro di maglia bassa tutto intorno al bordo superiore della borsa e proseguendo sulle tracolle, fare lo stesso dall’altra parte.

Cucire le applicazioni.

28 Risposte to “Borsa all’uncinetto a mezzaluna (o a croissant)/Black croissant crochet bag”

  1. Roberta Says:

    Mi piace tantissimo questa borsa ma non ho molta dimistichezza con l’uncinetto. Per 27 giri si intendono le righe da lavorare o si deve lavorare tutto intorno al lavoro??se volete potete contattarmi anche via email…

  2. Francesca Says:

    Si deve lavorare in un’unica direzione, vedrai che si forma nauralmente una mezzaluna

  3. Roberta Says:

    io la sto facendo ma mi viene piccolina…strano perchè nella foto mi sembra abbastanza grande!! peccato perchè mi piace molto…

  4. Francesca Says:

    Hai usato il filo doppio?

  5. Roberta Says:

    Ho usato il filo per l’uncinetto da 3-4 che mi hanno dato in merceria, e quello pettinato a più fili…però davvero mi sta venedo piccolissima!!

  6. Scusa ma non mi trovo:
    3 maglie basse, 3 maglie mezze alte, 3 maglie alte, 30 maglie altissime, 3 maglie alte, 3 maglie mezze alte, 3 maglie basse, non si dovrebbe quindi lavorare su 48 catenelle?
    Cosa non o capito?

  7. virginia Says:

    Ciao e molto bella la borsa, ma mi sono fermata appena ho cominciato, scusa ma se faccio i primi nove punti e poi i 30 e poi gli ultimi nove, le catenelle sono 40 ????? e il bordo intendi quelli finali e iniziali della borsa ? grazie per tua risposta Virginia

  8. Francesca Says:

    ho corretto: si devono avviare 48 catenelle!
    il bordo si riferisce alle parti laterali del lavoro, che prenderanno poi la forma di una mezzaluna… fammi sapere!

  9. Mi metto subito al lavoro!

  10. Francesca Says:

    buon lavoro allora e …mi raccomando, una volta fatta la borsa mandami la foto, che la pubblico o il link se la pubblichi tu!!

  11. […] Pubblico volentieri i lavori di Roberta, una delle mie “sostenitrici”, recentemente ha fatto una pochette seguendo le istruzioni della borsa “a croissant” nera all’uncinetto. […]

  12. virginia Says:

    Ciao Francesca, grazie ora ho capito , sono appena rientrata ma mi metto all’opera, poi ti mando foto, sarà bella come la tua, si fa per dire, da una dillettante non si pretente subito no ……

  13. Francesca Says:

    siamo tutte dilettanti… bravissime!!

  14. chi mi spiega il tubolare all’uncinetto???

  15. Francesca Says:

    Ma esiste il tubolare all’uncinetto? Si può fare una specia di manicotto, mantenendo fisso il numero delle maglie.. oppure una fascia che poi si cuce… a che ti serve?

  16. giulia Says:

    ciao francesca… complimenti per la borsa… davvero molto bella… però trovo difficoltà a capire da dove tu inizi il lavoro. mi piacerebbe molto copiarla però non riesco a capire quale sia l’inizio. sapesti così gentile da aiutarmi?!? grazie mille

  17. Francesca Says:

    Dunque, la borsa si lavora in un unico pezzo, da un lato all’altro, in pratica non da davanti a dietro, ma da destra a sinistra, la mezzaluna doppia della borsa si forma automaticamente. I giri sono tutti uguali tra di loro, rispettando la successione data: in questo modo al centro della borsa ci sono le maglie altissime e la borsa sarà più profonda.
    Sono stata chiara? 🙂

  18. giulia Says:

    si… comunque proverò a farla… e peri manici? ah a proposito ma quanto cotone serve? grazie ancora

  19. giulia Says:

    certo sei stata chiarissima… comunque provo a farla e magari se trovo qualche difficoltà di faccio sapere… ma quanti gomitoli occorrono? o meglio quanti grammi? grazie ancora

  20. Francesca Says:

    prova con 300 grammi

  21. claudia Says:

    Ciao! La borsa è davvero bella, complimenti! Spero mi venga almeno simile! Avevo un paio di dubbi: quando finisco una riga (mi riferisco alle 27 iniziali) devo fare una catenella prima di girare? Quando dici chiudere con una maglia bassissima significa fare un giro intero da 48 giusto?
    grazie mille! e ancora complimenti!
    ciao

  22. Sì, fai una catenella prima di girare…

    Maglia bassissima:
    inserire l’uncinetto nella maglia di base, gettare il filo sull’uncinetto e farlo passare contemporaneamente attraverso la maglia di base e quella già sull’uncinetto, guarda qui: http://web.tiscalinet.it/katiatass/guida%201%20base.html

  23. francesca Says:

    Ciao, sto provando a fare la borsa a mezzaluna ma sto trovando difficoltà a capire alcuni passaggi.
    Mi riferisco alla seconda parte, quando dici:

    “Riprendere tutto il bordo superiore della borsa (che corrisponde alle parti laterali del lavoro), e lavorare a maglia bassa per 6 righe, sulle parti laterali della borsa fare delle diminuzioni di una maglia ogni 10 maglie, per ogni giro, non diminuire invece in corrispondenza delle parti centrali, che corrispondono all’incirca ai 27 giri della mezzaluna. Chiudere.
    Su una parte laterale, per la tracolla, riprendere a maglia bassa 27 maglie e proseguire diminuendo, ai lati, una maglia ad ogni giro fino ad arrivare a 9 maglie. Proseguire ancora per 40 giri e chiudere.”
    Non mi è chiaro se i 6 giri li devo fare sulla parte che poi diverrà l’apertura della borsa, oppure sul lato lungo del lavoro.
    E la diminuzione delle maglie devo farle in quei 6 giri di cui parli?
    Insomma, mi sono bloccata dopo aver realizzato la prima parte del lavoro !!!! :-((

    PS: anche a me sta venendo piccolina……

  24. I 6 giri li devi fare in quello che sarà il bordo di apertura della borsa. Anche le diminuzioni vanno fatte in quei sei giri, ma solo in corrispondenza delle parti laterali della borsa che poi proseguiranno nei manici…
    L’ho realizzata usando un filato doppio… per questo è venuta di dimensioni accettabili!
    Fammi sapere come è venuta e se mi mandi le foto le pubblico!!

  25. Anonimo Says:

    Ciao. Bella questa borsa. Mi piacerebbe provare a farla, ma più o meno per una borsa così quanto filato serve? Grazie.

  26. Almeno 300 g do cotone, io l’ho lavorato messo triplo

  27. Viviana Says:

    Ciao a tutte, anche a me è risultata piccolissima.. Poi mi sono accorta dal forum che si sarebbe dovuto lavorare con il cotone doppio o triplo.. Peccato che tu non l’abbia scritto prima nel tuo schema di partenza 😦 buon lavoro! Aspettiamo altri schemi e consigli 🙂

  28. Alessandra Says:

    Io sto usando il filo doppio..ma è minuscola cmq…perchè? Per 27 giri si intende “andata e ritorno”? O ogni volta che si gira il lavoro?
    Grazie!

Lascia un commento