Borsa da mare bianca e nera/Black and white beach bag

Ho voglia di bianco e nero! Mi sono comprata un bikini di Verdissima con questa fantasia (non è proprio questo!)

e due vestitini al mercato, sempre in bianco e nero.

E fra costumi e copricostumi, mi mancava una borsa capiente per la spiaggia.

Ed eccola qua!

Occorrente

Un pezzo di stoffa bianca, un pezzo di stoffa nera, fodera nera, un nastro decorativo bianco e nero, un bottone nero grande

Istruzioni

E’ lo stesso modello della borsa rossa, ma il davanti ed il dietro sono tagliati in due parti asimmetriche, la più grande in bianco, la più piccola in nero.

Così, lo stesso cartamodello deve essere piegato per un pezzo all’interno per tagliare la stoffa nera (una volta nella ripiegatura della stoffa che corrisponde alla parte laterale della borsa ed alla parte centrale della cinghia),

mentre sulla stoffa bianca deve essere appoggiato per intero più va disegnata una parte di larghezza corrispondente alla parte precedentemente piegata sulla stoffa nera. Fare attenzione alla curvatura del bordo superiore della borsa. Tagliare quindi la parte bianca (una volta nella ripiegatura della stoffa che corrisponde alla parte laterale della borsa ed alla parte centrale della cinghia).

Tagliare in nero il fondo ed un rettangolo nero per la tasca davanti e con un avanzo di stoffa bianca tagliare una tasca interna.

Tagliare la fodera in due pezzi, davanti e dietro, uguali, nella ripiegatura della stoffa.

Unire le due parti della borsa in bianco ed in nero, applicare sul davanti la striscia decorativa in corrispondenza della cucitura fra stoffa bianca e stoffa nera, e la tasca nera sulla parte bianca.

Cucire un lato della fodera ed al centro della cucitura applicare anche la tasca bianca (sul davanti della fodera).

Cucire il fondo della borsa e quello della fodera alle rispettive parti, facendo attenzione a far combaciare il lato più corto del fondo con le parti laterali della borsa (e della fodera); fare delle pieghe in prossimità degli angoli del fondo per adattarvi l’ampiezza della borsa.

Chiudere le altre cuciture della borsa e della fodera e sistemarle una dentro l’altra, i diritti contro, e cucirle tra di loro, cinghie comprese, lasciando un’apertura di 10 cm al centro del bordo superiore del dietro della borsa.

Doppiare in nero un laccino lungo 40 cm circa, inserirlo nella parte lasciata aperta e chiuderla a mano, rinforzando poi con una cucitura a macchina a filo del bordo.

Cucire il bottone e annodare le due cinghie.

5 Risposte to “Borsa da mare bianca e nera/Black and white beach bag”

  1. Le tue borse ,borsine e borsette sono una meraviglia!!

  2. Francesca Says:

    grazie anna!!

  3. Ciao ho segnalato questa tua borsa nel mio blog, spero non ti dispiaccia..è veramente carina!

  4. Francesca Says:

    Mi fa proprio piacere!

  5. […] Con un pareo che mia mamma ha portato dalle isole Mauritius ho realizzato una borsa etnica, identica alla borsa rossa da mare e della borsa da mare bianca e nera. […]

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: