Borsa per Elisa / For Elisa bag

Non è ispirata a Beethoven ma alla mia amica Elisa, che me l’ha commissionata poco meno di un anno fa… e proprio oggi l’ho finita!!!!

Occorrente: cotone bianco da lavorare con uncinetto n° 3; stoffa per fodera, due anelli in legno

La borsa è composta di 3 pannelli uguali (davanti, dietro e patta), un laccino per tenere l’anello della tracolla, tracolla e fodera.

Pannello

Avviare 70 maglie lavorare 30 giri a punto ventaglietti, che si lavora su un modulo di 10 maglie (*5 maglie alte, saltare due maglie, 1 maglia bassa, saltare due maglie*, ripetere da * a *; nel giro successivo lavorare 1 maglia bassa nella terza maglia alta del ventaglietto, 5 maglie alte nella maglia bassa del giro precedente, ripetere così, aggiustando il numero di maglie sui bordi laterali senza perderne.

Finito il 30° giro proseguire facendo 5 giri a maglie basse intorno a tutto il rettangolo del pannello.

Cucire con l’uncinetto due pannelli tra di loro su tre lati, cucire il terzo pannello (la patta) all’estremità del pannello del dietro della borsa. Per creare la profondità cucire gli angoli inferiori del davanti e del dietro insieme al rovescio.

Fare due laccini lavorando 6 maglie basse per 20 giri.

Per la tracolla avviare 150 maglie e lavorare per 12 giri.

Rivestire gli anelli di legno con delle maglie basse. Cucire i laccini alle parti laterali della borsa, inserendovi gli anelli. Cucire la tracolla agli anelli

Preparare una fodera (in pratica una borsa doppiata) con due rettangoli di stoffa. Volendo si possono cucire sul davanti una o più tasche interne.

Cucire la fodera all’interno della borsa.

8 Risposte to “Borsa per Elisa / For Elisa bag”

  1. Grazie!

  2. ciaooooo… A parte che la borsa è veramente bella volevo chiederti(scusa in anticipo se la domanda è stupida): anche a me piacerebbe farmela ma sono alle prime armi e sinceramente non ho idea di come cucire la fodera interna…mi puoi dire come hai fatto? grazie mille e ancora bellissima =D

  3. Dopo aver cucito la fodera interna, una sorta di borsa con fodera senza manici delle stesse dimensioni della borsa all’uncinetto, quindi è già perfettamente rifinita sia all’interno che all’esterno, ho semplicemente cucito a macchina i due contorni, quello superiore della fodera con quello superiore della borsa, con un filo bianco, sul davanti della parte all’uncinetto. Non è venuto particolarmente preciso ma non si vede molto…
    Sono stata chiara?

  4. Ciao, complimenti per i tuoi lavori, questa borsa poi è davvero splendida (anche la fodera è carinissima).
    Io sto provando a realizzarne una simile ma a maglia. Essendo alle prime armi vorrei chiederti questo: se volessi cucire delle tasche esterne, sempre a maglia, e volendole foderare, come faccio a cucirle poi sulla borsa? Io avevo pensato di lavorare a maglia la tasca, foderarla con una fodera un po’ più piccola delle dimensioni della tasca, in modo da lasciare dei “bordi”, e poi “appiccicare” la tasca sulla borsa tramite uncinetto. Mi complico la vita? Tu cosa suggerisci? Ti ringrazio in anticipo per un eventuale suggerimento!🙂

  5. Farei esattamente la stessa cosa! Ripiega i margini della fodera all’interno della tasca, cucila con un sottopunto e poi applicala alla borsa con l’uncinetto.
    Un salutone!

  6. Bene! Grazie mille per la dritta!🙂

  7. raffaella Says:

    Ciao mi chiamo Raffaella, vorrei farti i miei complimenti per le tue creazioni e soprattutto vorrei ringraziarti per mettere le spiegazioni visibili a tutti. Vorrei contattarti via mail, ti lascio il mio indirizzo: rb8319@libero.it spero che mi vorrai scrivere presto.
    Raffaella

Lascia un commento

