Copriletto patchwork con jeans riciclati / Recycled jeans patchwork bedspread

IMG_20150208_124157[1]

Finalmente ho ripreso a cucire completando un progetto e realizzando questo copriletto per mio figlio utilizzando vecchi jeans da buttare. Sono 9 quadretti realizzati con strisce di larghezza variabile 7-9-cm cuciti con la tecnica semplice del log cabin che ho già utilizzato per un altro copriletto e per alcune borse che potete vedere qui oppure o qui, o qui con una tecnica più casuale.

log cabin

I quadretti sono circondati da stoffa di cotone chiaro sia che per il bordo che per l’interno. Per unire i quadretti prima ho usato delle strisce di 15 cm per unire tre quadretti alla volta e poi delle strisce sempre alte 15 cm per unire i 3 blocchi di tre quadretti. Poi ho cucito 2 strisce larghe laterali e infine altre due strisce larghe per le parti opposte.

esempio

L’operazione più difficile è far combaciare bene il copriletto con la parte sottostante, ho disteso tutto e messo uno spillo ogni 15 cm, cercando di tendere bene i due strati di stoffa, con i diritti contro.

Poi ho fatto una cucitura per tutti e 4 i lati lasciando una parte non cucita per poter rivoltare la coperta, infine ho chiuso l’apertura con una cucitura a vista vicino al bordo.

20150208_114924

Ecco quanto è rimasto!

20150207_115141

20150208_124101

2 Risposte to “Copriletto patchwork con jeans riciclati / Recycled jeans patchwork bedspread”

  1. Ciao, ti ho nominata per il Liebster Award.
    In bocca al lupo
    Sabrina

  2. […] ecco un altra coperta realizzata con la tecnica del patchwork come quella di jeans e quella nei toni del […]

Lascia un commento

